via Rattazzi, 2 – Latina tel. +39 0773 696367 archivi@casadellarchitettura.eu

Contatti: Ferruccio Bianchini Cell. +39 349 2254070

Orari Lun. – Ven. 9.00-12.30 | 15.00-18.00 Sab. 9.00-12.30 Solo su appuntamento scrivendo a archivi@casadellarchitettura.eu

regolamento dell’archivio modulo accesso sala studio

È disponibile il servizio di riproduzione digitale dei documenti. Le riproduzioni sono soggette al pagamento delle tariffe stabilite nel tariffario

I fondi conservati presso l’Istituto raccolgono l’attività progettuale di architetti e ingegneri, che hanno contribuito alla costruzione della città di Latina ad eccezione del fondo di Gino Cancellotti relativo alla città di Sabaudia, città di fondazione anch’essa come Littoria. 
Costituiti prevalentemente da disegni, fotografie, modelli, libri e riviste, sono dichiarati di interesse storico particolarmente importante da parte della Soprintendenza Archivistica per il Lazio, che collabora con continuità e sovrintende l’attività di catalogazione del patrimonio. 
Il progetto di inventariazione e ordinamento dei diversi fondi, tiene conto degli standard archivistici utilizzati per la descrizione del disegno d’architettura nell’ambito dei beni culturali, consentendo l’implementazione dei portali tematici realizzati dalla Direzione generale per gli archivi, e interoperabili con il Sistema archivistico nazionale (SAN). 

Le riviste storiche costituiscono una parte del patrimonio librario della Casa dell’architettura. in particolare le testate degli anni 20-30, costituiscono lo strumento scientifico di maggior rigore per lo studio delle vicende dell’architettura e della città di quel periodo. al fine della loro tutela e conservazione, è in stato di avanzata realizzazione il progetto di digitalizzazione, consentendo la consultazione on-line.

L’archivio progetti conserva materiali di diverso tipo, documenti, foto, elaborati grafici.
I materiali, alcuni provenienti da altri archivi, e conservati presso l’istituto in copia, sono stati riorganizzati e utilizzati dalla Casa dell’Architettura nei diversi progetti di ricerca.
Alcuni materiali, in particolare, afferiscono ad interventi solo progettati o demoliti, di un certo rilievo per la costruzione della storia urbana della città di Latina.
Attualmente è in corso un progetto di schedatura delle architetture (esistenti e demolite) mediante un progetto di catalogazione sistematica, finalizzato alla pubblicazione di una “Guida delle architetture” della città di Latina.