Il laboratorio urbano promuove e coordina studi sulla città a partire dall’individuazione di  tematismi specifici propri della città di Latina in relazione ai caratteri “originari” e “originali” della sua struttura urbana.

Mediante la sperimentazione di nuove modalità di rilievo architettonico e urbano e l’utilizzo di moderne tecniche di modellazione digitale nella descrizione di parti di città o di singoli edifici, la descrizione della forma urbana di Latina viene affidata alla realizzazione di un Atlante urbano, un web-gis elaborato attraverso la rappresentazione simultanea della città attuale, degli edifici demoliti e di quelli solo progettati di un certo rilievo, cui viene riconosciuto un particolare valore strategico per la comprensione di alcune parti della città incompiute o irrisolte.

L’intento – portato avanti con continuità mediante stage e workshop – è quello di “dare un volto” alla città rendendo visibile, appunto, la sua costruzione. In un affascinante progetto di scavo gli edifici mai realizzati e le architetture demolite che affiorano dalla ricerca d’archivio, cominciano a disvelarsi una città “altra”, tutta interna al corpus teorico dell’architettura e ai suoi processi evolutivi, racchiusa nella moltitudine di progetti sconosciuti.

Una sorta di processo a ritroso, proprio dell’archeologia, alla scoperta dei fondamenti della città attuale, da cui partire di nuovo.

Sebbene radicato nella disciplina dell’architettura, il laboratorio urbano raccoglie le complessità che caratterizzano la città contemporanea, non indifferente a questioni planetarie quali la crisi climatica e le migrazioni, che rimettono al centro del dibattito l’abitare urbano e le sue contraddizioni. Queste richiedono modalità di analisi che sono irriducibili alle sole discipline dell’architettura e dell’urbanistica, e che necessitano un approccio rigorosamente multidisciplinare. Per questa ragione, il laboratorio urbano ospita anche interventi che da prospettive disciplinari diverse, quali le scienze umane, sociali, e naturali, contribuiscono alla comprensione della struttura urbana e dei processi che la portano in essere, restituendone la poliedrica complessità.

RECUPERO DELL’AREA DEGLI EX CAPANNONI DEL CONSORZIO AGRARIO A LATINA

ABITARE IL CENTRO

LA CITTÀ MILITARE