26° ANNIVERSARIO DELLA CASA DELL'ARCHITETTURA

OPEN DAY
Per festeggiare i primi 26 anni di attività, la Casa dell’Architettura il 2 Giugno sarà aperta per raccontare alla cittadinanza gli archivi, le ricerche in corso e la comunità scientifica e umana che ogni giorno anima gli spazi della “casa dei Cursori”.

LATINA - PRESENTAZIONE DEL VOLUME

LATINA – LIBRERIA FELTRINELLI
29 GIUGNO 2023 | ORE 18:00

Archivi & Città

ARCHIVI & CITTA'

LATINA – MUG MUSEO GIANNINI
01 OTTOBRE | 05 NOVEMBRE 2022

CREANDO CON LA STORIA

LATINA – EX GARAGE RUSPI
15-31 OTTOBRE 2017

Un viaggio nella storia di Latina, dalla sua fondazione a oggi, per coinvolgere le nuove generazioni nella conoscenza del patrimonio artistico, paesaggistico e architettonico della città.
La mostra nasce da una collaborazione tra il Comune e la Casa dell’Architettura, dal cui patrimonio archivistico provengono i materiali esposti: elaborati con moderne tecniche di modellazione digitale, in grado di mettere insieme una moltitudine di informazioni, sono il frutto delle ricerche dell’istituto e dei progetti di collaborazione che lo stesso ha instaurato con il sistema educativo di ogni livello e grado, rafforzando in tal modo il senso di appartenenza al territorio come stimolo per la riscoperta di una identità culturale

UN GIARDINO PER LA PACE

LATINA – PALAZZO COMUNALE
25 MAGGIO 2017

Proposta di un memoriale per i 70 anni della Liberazione di Littoria, da un percorso di cittadinanza attivarealizzato da studentesse e studenti di Latina, in collaborazione con il Cetro Studi Angelo Tomassini.

ANTONIO D’ERME (1941-2006).
ARCHITETTURE DI INTERNI

LATINA – EX GARAGE RUSPI
18-21 MAGGIO 2017

Mostra di alcune opere provenienti dal Fondo Antonio D’Erme, donato dagli eredi alla Casa dell’Architettura. Le opere presentate, esclusiva-mente progetti di spazi per il commercio, coprono un anno temporale che va dal 1968 al 1976, e son l’occasione per affermare come nel lavoro dell’architetto il tema dell’interpretazione e modificazione dello spazio sia questione centrale.
La trasformazione radicale, subita negli anni, di gran parte delle realizzazioni, pone al contempo una riflessione sulla tutela e valorizzazione degli archivi come fonte primaria per la conoscenza e divulgazione di un patrimonio di interesse collettivo che diversamente andrebbe disperso

IL PALAZZO DI GIUSTIZIA DI LITTORIA 1934-1936.
Oriolo Frezzotti tra ruralità e monumentalismo.

LATINA – CHIOSTRO PALAZZO M
13-18 DICEMBRE 2016

La mostra “realizzata in occasione della celebrazione dell’80° anniversario del Tribunale di Latina” presenta il percorso progettuale fino alla soluzione definitiva.
Sullo sfondo, una città sorta da appena due anni, nel passaggio da borgo di servizio alla bonifica a capoluogo di provincia.

JOSE IGNACIO LINAZASORO.
5 PROGETTI DI ARCHITETTURA

CORI – CHIOSTRO DI SANT’OLIVA
28 FEBBRAIO | 7 MARZO 2017

Mostra dedicata al lavoro dell’architetto José Ignacio Linazasoro, una delle principali figure di riferimento dell’architettura spagnola degli ultimi decenni.

ADOLF LOOS NELLA REPUBBLICA CECA

LATINA – EX GARAGE RUSPI
18 OTTOBRE 2009 |  10 GENNAIO 2010

Un percorso espositivo reso possibile grazie ad un attento lavoro di ricostruzione storica e di reperimento di pezzi unici e preziosi disegnati dall’ architetto boemo.
Il significato particolare della mostra, promossa da: Comune di Latina, Casa dell’Architettura di Latina, Museo di Praga e Città di Praga e patrocinata da Ambasciata della Repubblica ceca a Roma e Regione Lazio –Assessorato alla cultura e Provincia di Latina, risiede nella coincidenza temporale tra l’esperienza delle cosiddette «città di fondazione» e il la-voro di Loos, costituendo l’occasione per una riflessione più approfondita sui temi del moderno.

LA CITTÀ IMMAGINATA

LATINA – GALLERIA D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
22 MARZO | 22 APRILE 2003

La mostra propone i risultati di una ricerca finalizzata alla descrizione di una forma urbana attraverso l’indagine sui progetti (1932-1944) che non hanno contribuito alla costruzione fisica di Littoria.
Si tratta di progetti inediti che che consentono la descrizione di una città altra da quella ampiamente indagata.

FORMA URBIS

LATINA – ARCHIVIO DI STATO
4 – 9 MARZO 2001

La mostra propone il lavoro svolto dagli studenti del Corso di Rilievo Architettonico del Liceo Artistico di Latina, in collaborazione con la Casa dell’Architettura , finalizzato alla descrizione della forma urbana della città di Latina..