Biblioteca

via Rattazzi, 2 – Latina
tel. +39 0773 696367
biblioteca@casadellarchitettura.eu

Contatti:
Luca Santangelo
Cell. +39 347 2489786
Mail. santangelo@casadellarchitettura.eu

ORARI
Lun. – Ven. 9.00-12.30 | 15.00-18.00
Sab. 9.00-12.30

Ricerca nel catalogo della biblioteca

Riviste storiche digitalizzate

La Biblioteca della Casa dell’Architettura di Latina cura la condivisione, la crescita e la memoria della conoscenza documentata nei campi disciplinari e professionali dell’architettura e dell’urbanistica nel corso della prima metà del ventesimo secolo, con particolare attenzione alle vicende dell’architettura e delle città nell’Agro Pontino.

La raccolta originaria della biblioteca si basa su fondi librari donati da soci fondatori della Casa dell’Architettura. La consistenza è attualmente di oltre 2500 unità bibliografiche tra libri e riviste.

Nel 2020 la biblioteca ha aderito al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) attraverso il Polo degli Istituti culturali di Roma (IEI) e dal 2021 ha avviato la ricatalogazione della propria raccolta in SBN; nel dicembre 2023 ha adottato per la catalogazione bibliografica il nuovo applicativo denominato SbnCloud, curato dall’Istituto Centrale per il Catalogo Unico (ICCU).

Il catalogo online della biblioteca è consultabile al seguente indirizzo: https://cloud.sbn.it/opac2/IEI/AR.

Si ricorda che nella sezione Riviste storiche sono consultabili online le copie digitalizzate dei fascicoli di periodici che coprono il periodo tra gli anni Venti e i Cinquanta del Novecento, indispensabili per lo studio di opere artistiche ed edifici oggi non più esistenti e, pertanto, altrimenti privi di informazioni.

Gli scopi della biblioteca indirizzano l’uso delle sue raccolte e dei suoi servizi principalmente a una utenza impegnata o specializzata nelle discipline architettoniche e urbanistiche, o comunque a un’utenza interessata alla storia delle cosiddette città di fondazione e del loro territorio; tenuto conto di tale precedenza accordata nel suo uso, la biblioteca si considera comunque aperta a tutte le persone che vogliano conoscerla e visitarla.

Le persone che si rivolgono alla biblioteca come utenti e quelle che lavorano per essa sono tenute al rispetto del Regolamento, nella versione al momento in vigore di esso.